Pronunciare -ed correttamente al Past Simple
- Monica Primo
- 7 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Sai come pronunciare la finale -ed nei verbi al Past Simple?
Normalmente gli italiani pronunciano così come leggono, ossia /ed/, ma in verità
-ed in inglese può essere pronunciato in tre modi diversi 😅. So che stai pensando "ma perché?" e "come faccio a sapere come pronunciarli?" Beh, c'è una regola ovviamente 😉. Vediamola assieme!

I tre suoni del Past Simple /ɪd/ - /t/ - /d/
La pronuncia della finale -ed cambia a seconda della consonante finale del verbo all'infinito (quindi prima di -ed al passato.

Questo perché dopo un suono /d/ o /t/ non riusciamo a pronunciare un altro suono /d/ o /t/, così occorre aggiungere un suono in più per renderlo possibile. Questa pronuncia è quella per noi italiani un po' più naturale perché facciamo sentire quella 'e' nell'-ed.

In fonetica alcuni suoni vengono definiti sonori e altri sordi. Quelli sonori sono quelli che producono una vibrazione a livello delle corde vocali quando pronunciamo una lettera; al contrario quelli sordi sono quelli che non producono una vibrazione quando pronunciamo una lettera, il suono è possibile con la semplice emissione di aria. Prova a pronunciare il suono ssssss e dopo il suono zzzzzzz mettendo una mano sulla gola. Sentirai vibrare solo con zzzzzzz. La T è una consonante sorda, quindi pronunciamo /t/ l'-ed che segue una consonante sorda (k, x, ss, ch, sh, gh, p, c).

Avrai capito ora quindi che il suono /d/ è sonoro e quindi segue le consonanti sonore come negli esempi qui sopra. Qui è importante ricordare che la 'e' dell'-ed è muta, pronunciamo solo la d.

Se hai bisogno di aiuto con il tuo inglese o stai preparando un esame, contattami qui.
Comments